Alessandro Angelone si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” l’11 ottobre 2005.
Nel 2009 consegue l’idoneità all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte d’Appello di Napoli.

Nel 2011 supera il concorso notarile a 150 posti, indetto con D.D.G. del 27 dicembre 2011 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 10 gennaio 2012.
Il 19 dicembre 2014 viene nominato Notaio in Rovereto.
Attualmente esercita le funzioni notarili a Milano.


Incarichi e pubblicazioni

  • Componente del Comitato di Direzione della Rivista Notarile (Edizioni Dike Giuridica) dalla sua fondazione ad oggi.

Monografie

Titolo: L’aumento di capitale contestualmente sottoscritto
Edizioni: Dike Giuridica, 2013

Il volume affronta la tematica dell’«aumento di capitale contestualmente sottoscritto», analizzando le diverse ipotesi configurabili in materia.
La trattazione teorica è accompagnata da numerosi esempi redazionali che offrono un riscontro pratico immediato per l’operatore.

Particolare attenzione è dedicata al caso di aumento di capitale con conferimento immobiliare, quando il contratto di sottoscrizione è redatto nello stesso documento utilizzato per la verbalizzazione.

Il testo approfondisce inoltre il discrimine tra verbalizzazione contestuale e non contestuale, offrendo spunti di riflessione utili per notai, avvocati, commercialisti e candidati al concorso notarile.

🔗 Leggi il volume su Dike Giuridica


Articoli

  • Lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente al socio defunto e questioni relative, in Rivista Notarile, Ed. Dike Giuridica, n. 0/2012, p. 122
  • Verso una riconsiderazione del verbale non contestuale, in Rivista Notarile, Ed. Dike Giuridica, n. 3/2014, p. 86
  • La redazione “contestuale” e “non contestuale” del verbale societario notarile, in corso di pubblicazione